Vai ai contenuti

Menu principale:

Alotto - Autogomme


GOMME

GOMME

Lo pneumatico, generalmente detto copertone o gomma, è l'elemento che viene montato sulle ruote e permette l'aderenza del veicolo sulla strada.
Qui troverete esempi di prodotti da noi trattati, una serie di pneumatici di diverse marche.


Gli pneumatici si dividono in due categorie: quelli muniti di camera d'aria (in tube) e quelli che ne sono privi (tubeless).
Con camera d'aria (
tube type):
La camera d'aria racchiude l'aria compressa per ottenere un effetto di adattamento e sospensione del veicolo dal terreno.
La copertura fatta di (in passato naturale, ora sintetica) per trasmettere e ricevere gli
attriti radenti e volventi che si generano con il movimento, e tele di fibra o di metallo.
Senza camera d'aria (
tubeless):
La copertura, fatta di
gomma (anche qui, in passato naturale ed ora sintetica) e tele di fibra o di metallo, è costruita in modo da trasmettere e ricevere gli attriti radenti e volventi che si generano con il movimento. Essa funge anche da camera d'aria.


Pieno (NPT Non-pneumatic tires)
Sono degli pneumatici che invece d'essere gonfiati ad aria sono riempiti di plastica o si auto-sostengono dato che hanno una struttura piena e usati su trattori degli anni '30-'50, così come su pattini a rotelle e via dicendo, una derivazione di questi pneumatici sono i TWEEL che però ancora non hanno un'applicazione
A volte, nella nomenclatura comune, si intende impropriamente per pneumatico l'insieme, oltre degli elementi sopra esposti, anche di:
Una
ruota/cerchione, in genere di lega metallica
Una che permette di gonfiare lo pneumatico di
aria compressa o e ne impedisce l'uscita, questa è integrata con la camera d'aria o avvitata alla ruota.

(fonte wikipedia)


HOME | CHI SIAMO | SERVIZI | GOMME | CERCHI | CONSIGLI | DOVE | CONTATTI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu